Chili con carne e birra. Un abbinamento entusiasmante

Di abbinamento piccante abbiamo già parlato. Oggi però vorremmo scendere un po’ più nello specifico e chiamare in causa un piatto preciso. Un piatto della cultura tex-mex amato anche qua nel nostro paese: il chili con carne.

  • Il Chili con carne
  • Abbinamento per esaltare (Double IPA)
  • Abbinamento per spegnere il fuoco

Il chili con carne

Il chili con carne è una preparazione a base di carne di manzo con aggiunta di peperoncino. Beh, gli ingredienti non sono solo questi. Ci sono anche la cipolla, peperoni verdi e altre spezie da far soffriggere in una discreta quantità d’olio. Al tutto poi verrà aggiunto macinato di manzo e fagioli neri e il peperoncino in varie fasi. Si parla di un piatto che necessita di una lunga cottura e che risulterà molto saporito e di buon corpo.

L’ abbinamento tra questo piatto emblema della cucina tex-mex e la birra può essere fatto in due modi. Il tutto parte dal fatto se vogliamo bilanciare l’aroma piccante oppure se lo vogliamo esaltare. Eh sì perché a seconda della risposta il percorso cambia.

Abbinamento per esaltare

Infatti se ci troviamo di fronte al nostro chili con carne dobbiamo decidere se spegnere il fuoco oppure gettarci sopra della vera e propria benzina. Nel nostro caso la benzina può chiamarsi Double IPA o Imperial IPA che dir si voglia. Gli IBU (il grado di amaro) di questa birra sono elevati e questa particolarità va ad esaltare proprio la piccantezza del piatto. Un ruolo importante lo gioca anche l’alcol che aiuta la pulizia del boccone dall’untuosità del paitto. Inoltre la spalla maltata della Double IPA va ad accompagnare la carne e a placare la sapidità del piatto.

Visita la nostra selezione di American IPA

Abbinamento per spegnere il fuoco

Ma non è detto che la scelta, nonostante siate amanti del piccante, cada per forza sull’esaltazione di questa parte, potremmo, infatti, optare per ammansire questo carattere e rendere tutto un po’ più armonioso. Allora gli assi da giocare sono tutte quelle birre che regalano intensità di bevuta, poco amaro, e una spalla maltata che va a spegnere la piccantezza. Birre come le Golden Strong Ale sono perfette per giocare questo ruolo e hanno, dalla loro, gli esteri dei lieviti che andranno ad accompagnare il carattere speziato del piatto.

Visita la nostra selezione di Belgian Golden Strong Ale

Altri articoli