Da sempre vincente: torta al cioccolato e Oatmeal Stout

Oggi ci occupiamo di un abbinamento che ha fatto il giro del mondo. Sto parlando dell’abbinamento tra torta al cioccolato e Stout.

Torta la cioccolato e Oatmeal Stout
  • La torta al cioccolato
  • L’abbinamento con la Oatmeal Stout

Un abbinamento che chiude spesso in bellezza intere cene a base di birra, ma che è più che adatto a chiudere qualsiasi tipo di cena che abbia come gran finale la torta soffice al cioccolato. Nello specifico per il nostro abbinamento abbiamo scelto un particolare tipo di Stout, la Oatmeal. La Oatmeal Stout è una Stout alla quale viene aggiunta tra la miscela di malti anche l’avena (oat).

La torta al cioccolato

La torta al cioccolato in questione è soffice e adatta a tantissime occasioni sia di convivialità, ma anche per fare una merenda a metà giornata. È ormai un classico della pasticceria italiana e è estremamente versatile. Possiamo lasciarla al naturale oppure farcirla per farle acquistare ancora più gusto. Comunque decidiate di prepararla sarà un successo assicurato, come del resto l’abbinamento che stiamo proponendo.

L’abbinamento con la Oatmeal Stout

Questo abbinamento è più che consigliato per chiudere in sicurezza culinaria e bellezza qualsiasi tipo di cena. Infatti, è francamente impossibile, trovare qualcuno che, infondo, non apprezzi questo abbinamento tanto equilibrato quanto vincente. Provatelo con chi di solito non ama la birra e soprattutto non l’abbinerebbe mai alla cucina tantomeno ad un dolce.

La torta al cioccolato troverà la sua compagna ideale in una birra che ricorda il cioccolato e che ha intrinseche le tostature tipiche dei malti scuri.

Ed ecco che appare la Stout nel nostro caso un Oatmeal Stout che con la sua morbidezza saprà regalarci concordanze evidenti e creare sensazioni comfort. In bocca le amarezze derivate dai malti tostati sapranno ben sposarsi con le dolcezze della preparazione. E il liquido saprà aiutare il boccone a scendere giù fino allo stomaco.

Un abbinamento dal risultato certo, perfetto per chiudere cene e pranzi di qualsiasi tipo meglio se a base di birra.

Altri articoli