La Collina

l birrificio artigianale “La Collina” si trova nei locali dell’omonima trattoria, in un piccolo paesino in collinare vicino a Lucca.
Alessandro, il mastro birraio, va cercare per le sue creazioni l’equilibrio necessario per renderle uniche e allo stesso tempo abbinabili alla cucina della trattoria da cui tutto è iniziato.negli anni Sessanta. Dopo un periodo di chiusura, nel 2011, si decide di rimettere in piedi questo locale genuino e tipico della tradizione lucchese.
Così nel 2018 Alessandro decide di aprire il suo piccolo birrificio proprio in questi locali, producendo birre in stile inglese e belga pensate per accompagnare la cucina della trattoria capitanata da Paola.
Si va a creare così un connubio tra birrificazione e cucina tipico dei paesi del centro e nord Europa, ma che ha ben pochi esempi sul territorio italiano, soprattutto per la sua particolarità di pensare le birre con un occhio di riguardo a quello che dovranno accompagnare.

Dal birrificio ci dicono questo: 

“le nostre birre sono pensate anche per poter accompagnare la cucina. La ricerca dell’equilibrio tra note che tendono al dolce e quelle amare è, quindi, imprescindibile. Tutte le nostre birre sono rifermentate in bottiglia come vuole gran parte della tradizione belga”

Visita la nostra selezione di “La Collina

Altri articoli

Conferma la tua età
Spunta la casella qua sotto se hai più di 18 anni e clicca "conferma"